Il Marocco, altresì noto come “Maghreb” o “Occidente Arabo”, è una nazione del Nord Africa ricca di storia, che offre coste mozzafiato ed imponenti montagne. La sua miscela di influenze culturali arabe, africane ed europee l’hanno reso un luogo interessante per i turisti, soprattutto negli ultimi tempi. L’economia marocchina è notevolmente potenziata dal turismo (così come dal tessile e dall’agricoltura), ed è un Paese che in molti desiderano visitare.
Si può agevolmente suddividere il Marocco in zone o regioni: il Marocco Mediterraneo (dalle influenze spagnole), la costa Nord-Atlantica (nella quale si trova Casablanca), la costa Sud-Atlantica (regione in cui si trovano le città di Agadir ed Essaouira), l’Alto Atlante (famoso grazie a Marrakech), il Medio Atlante (zona montagnosa che comprende Fez e Meknes), il Marocco Sahariano (al confine con l’Algeria) e l’Anti Atlante (che comprende Taroudant).
Tra le varie città che vale la pena visitare segnaliamo:
- Casablanca – Una moderna città di mare e la prima tappa del tuo tour marocchino. La città non è soltanto la sede del più importante aeroporto del Paese, ma ospita una delle moschee più grandi del mondo (Hassan II) ed una Medina storica.
- Marrakech (o Marrakesh) – Nota come “la città rossa”, in essa si uniscono il vecchio ed il nuovo. Questa città, forse la più visitata dai turisti, offre vari svaghi come fare shopping nei souks labirintici, visitare le tombe Sadiane, la Moschea Koutoubia e la Piazza Jemaa El Fnaa (cibo da strada, danzatori e vivaci mercati). Qui c’è un’atmosfera eclettica e tanti elementi che ecciteranno i tuoi sensi!
- Tangier – Centro culturale che ha attirato letterati, politici, musicisti ed artisti in tutte le epoche. Tangeri è un’incantevole città costiera ricca di storia, e tale da spuntare nell’elenco delle tue destinazioni marocchine (così da poter raccontare di essere stati nello stesso luogo visitato anche dallo scrittore Mark Twain o dal politico Winston Churchill).
- Agadir – Famosa per le sue spiagge, Agadir offre il meglio del lato moderno e contemporaneo del Marocco, con più relax e meno storia e cultura.
- Fez – Città imperiale con strade medievali tortuose, merita una visita sebbene sia trascurata dal punto di vista turistico. La sua tranquillità, paragonata a luoghi come Marrakech,la rende ancora più attraente.
- Meknes – Bellissima città, conosciuta anche come “la Versailles del Marocco”. Lo stile spagnoleggiante, le imponenti mura cittadine ed il mix di culture di Meknes ne fanno un luogo affascinante per visitatori di tutte le età.
- Chefchaouen – Tra le città preferite dai turisti è un ottimo punto di partenza per esplorare la catena dell’Alto Atlante.
La popolazione marocchina è molto accogliente e ciò che ama fare di più è raccontare ai turisti una storia o vendere loro della merce. C’è molto da vedere e da fare in Marocco, come ad esempio fare shopping nei souks, assaggiare il cibo delizioso, visitare i siti culturali ed essere trasportati da un cammello. Goditi un viaggio variegato e non dimenticare di provare gli hammams (i bagni di vapore)!
"Anche se a volte può sembrare un luogo remoto per la sua posizione in Africa, il Marocco è altamente accessibile."
Esistono voli regolari per Casablanca e Marrakech, dall’Europa, New York, Dubai ed altre grandi città, come ci sono anche voli charter per Agadir in alcuni periodi dell’anno. Molte Compagnie aeree servono il Marocco, comprese Air France, BMI, Easyjet, Ryanair (vola a Fez e Marrakech) e British Airways.
Gran parte dei visitatori entra in Marocco per via aerea, ed il Paese ospita diversi aeroporti per operatori locali ed internazionali.
L’aeroporto principale si chiama Mohammed V International Airport a Casablanca. Si trova in una posizione comoda per spostarsi in tutto il Marocco. Dentro l’aerostazione si trovano vari ristoranti, bar e negozi nel caso avessi bisogno di acquistare beni di necessità o semplicemente rilassarti. Un altro grande aeroporto è il Menara International Airport, a circa 6 km da Marrakesh. La maggior parte dei visitatori che trascorrono un weekend lungo a Marrakech, scelgono Menara grazie alla sua vicinanza a Casablanca.
Prenota il tuo trasferimento adesso!
Taxileader.net offre trasferimenti privati e senza problemi in tutto il territorio nazionale. Offriamo inoltre conducenti con esperienza ed un semplice sistema di prenotazione che elimina la preoccupazione del viaggio.
Non potrebbe essere più facile organizzare il tutto, grazie ad un sistema di prenotazione online disponibile 24h. Compila il modulo con le informazioni (contatti, orari dei voli, numero di volo, aeroporto, destinazione ecc.), ed un autista affidabile e qualificato con una profonda conoscenza del Paese, ti preleverà in aeroporto tenendo un cartello recante il tuo nome. Il nostro conducente conosce già la tua ora di arrivo e sarà pronto ad attenderti!
Il Marocco è molto vasto e non è un luogo in cui ci si voglia smarrire. Inoltre, le barriere linguistiche non aiutano, pertanto prenotare in anticipo con Taxileader.net un’auto in aeroporto può renderti la vita più semplice.
Stai certo che un semplice e sicuro transfer in taxi con Taxileader.net. vuol dire che verrai accompagnato ovunque desideri e puoi anche prenotare il ritorno (una cosa in meno da fare).
Con tutto quello che c’è da visitare e da fare in Marocco, l’ultima cosa che vorrai sarà stressarti per i trasferimenti aeroportuali, noleggiare un’auto e muoverti in un territorio sconosciuto.
In un Paese dove i nativi amano contrattare sui prezzi, puoi riservare il baratto per i souks ed avere invece un prezzo concordato, senza incorrere in brutte sorprese al momento del pagamento.
Arrivare in un Paese straniero può essere scoraggiante, ma potrai provare un senso di sicurezza sapendo che ti sarà inviato un numero di emergenza 48 ore prima del transfer, il quale ti consentirà di contattare il conducente in caso di necessità.
Il Marocco è un Paese straordinario, dove sarai trasportato da un luogo all’altro e potrai ammirare il paesaggio, pronto a godere dei tesori che il resto del Paese offre.