Allí Perfect
La città di Bruxelles, bellissima capitale del Belgio, è un luogo ricco di contrasti, dei quali il visitatore si rende conto non appena vi mette piede. La prima contraddizione è data dalla presenza dell’Atomium e del Parlamento europeo, che fanno di Bruxelles la capitale d’Europa; tuttavia, all’angolo tra Rue de l’Etuve e Rue du Chene, si trova il simbolo della città, il famoso Manneken Pis, il bambino che fa pipì, che stride fortemente con il mondo della politica e della burocrazia europee.
Un’altra “virtù” della capitale belga è quella di essere una città cosmopolita, infatti è frequentata da tantissimi giovani che si riuniscono in varie zone del centro storico. Bruxelles è nota in tutto il mondo soprattutto per il cioccolato, non disdegnando gli squisiti frutti di mare offerti nei suoi tanti ristoranti.
Tra le cose più importanti da vedere segnaliamo il Museo Magritte, che ospita dipinti ed oggetti personali del grande pittore belga; la Grand Place, autentico gioiello dell’architettura belga, dove svetta la Torre del Municipio, perfetto esempio di architettura gotica bramantina del XV secolo. I più temerari possono salire i 420 scalini della torre e raggiungere così la cima dalla quale si gode di un panorama mozzafiato. Merita una visita anche l’Atomium, un monumento in acciaio situato nel parco Heysel che simboleggia i 9 atomi di un cristallo di ferro. Fu costruito per l’Expo 1958 ed è alto ben 102 metri.
La città di Bruxelles è servita da due aeroporti: quello di Charleroi riservato alle Compagnie low-cost e quello internazionale di Zaventem. Il primo dista circa 45 km dalla capitale e si occupa essenzialmente di voli low-cost; lo scalo di Zaventem, invece, è il più importante aeroporto del Paese ed è situato a 12 km dal centro città, appunto nella cittadina di Zaventem. L’aerostazione possiede 2 Terminal: il Pier A, riservato ai voli dell’area Schengen, ed il Pier B da cui partono ed arrivano i voli non-Schengen. Ogni anno attraverso questi terminal, transitano circa 18 milioni di passeggeri.
La rete di trasporti pubblici che collega lo scalo di Zaventem con la città è estremamente efficiente. Il treno espresso per il centro parte dalla stazione situata sotto il terminal dell’aeroporto. Effettua corse ogni 15 minuti e consente di raggiungere altre località belghe come Liegi e Leuven. Per chi invece preferisce viaggiare in autobus, quelli della Società STIB partono dalla stazione posta sotto la hall degli arrivi ed arrivano in città.
Tuttavia, i visitatori che vogliono godere della bellezza di questa capitale, e prediligono un servizio comodo ma di un certo livello, possono prenotare un trasferimento in taxi privato da e per l’aeroporto Zaventem a Bruxelles. Usufruire di questo genere di servizio è semplicissimo: è sufficiente compilare l’apposito form ben visibile sul nostro sito. In questo modo si conoscerà nell’immediato il costo esatto del proprio transfer. Prenotando, si ha diritto ad un servizio personalizzato ed in grande stile con un autista qualificato che attenderà i clienti in aeroporto, esattamente all’uscita del terminal e li accompagnerà presso la loro destinazione. Il conducente si riconoscerà dal cartello su cui sarà scritto il nominativo di un passeggero. Cosa aspettare allora?