Il modo migliore per raggiungere la capitale irlandese è indubbiamente prenotare un taxi privato dall'aeroporto di Dublino. Si tratta della più grande e popolosa città dell’intera isola d’Irlanda con circa mezzo milione di abitanti. Indipendente dal dominio britannico solo dopo il primo dopoguerra, intorno agli anni ’20 del XX secolo, vive oggi un ricco fermento culturale coadiuvato da tre Università, da un prospero e grande porto cittadino e da uno dei più grossi centri finanziari d’Europa (International Financial Services Centre).
Famosa l’industria dublinese di St. James’ Gate Brewery, in cui dal 1759 si produce la celebre birra Guinness, senza contare poi, che oggi la capitale irlandese viene soprannominata la Silicon Valley d’Europa. Frequentatissima da turisti provenienti da ogni parte del mondo, Dublino mette in mostra il suo salotto buono per le vie del quartiere di Temple Bar, in cui si insinua l’omonima via. Questo è il luogo principale per la vita notturna di tutti i vacanzieri e non.
Cosa vedere a Dublino
Chi visita Dublino soprattuto per la prima volta, troverà utile leggere le seguenti attrazioni segnalate.
- Cattedrale di S. Patrizio: gioiello dell'arte gotica, è dedicata al patrono dell'Irlanda.
- Trinity College: università estremamente prestigiosa che racchiude libri di inestimabile valore.
- Statua di Molly Malone: divenuta uno dei simboli della città, rappresenta una pescivendola e si trova in Grafton Street.