Per chi arriva in terra di Sicilia e vuole cominciare alla grande il suo soggiorno nel capoluogo, la soluzione più sicura e comoda è quella di prenotare il servizio Taxi dall'aeroporto di Palermo. Questa città è un autentico gioiello con i suoi variegati stili, frutto di una serie di dominazioni differenti: Arabi, Normanni, Spagnoli, Svevi e chi più ne ha più ne metta. Di conseguenza, la sua storia millenaria ne fa un apprezzata destinazione per tutti i turisti che visitano l’Italia. La sua area metropolitana conta circa 1 milione di abitanti ed è la sede dell’Assemblea regionale siciliana, il più antico parlamento del mondo ancora attivo.
Palermo non attira i visitatori soltanto per le sue bellezze artistiche ed architettoniche, ma anche per i meravigliosi dintorni. Basti pensare a Cefalù, “la perla del Tirreno”, con le sue acque cristalline ed il celeberrimo duomo medievale in stile arabo-normanno, e a Mondello, l’esclusiva zona balneare di Palermo situata tra Monte Pellegrino e Monte Gallo.
Cosa vedere a Palermo
Tra le cose da vedere in città, meritano indubbiamente una visita le seguenti attrazioni:
- la Cattedrale: dove riposano i resti di Ruggero II e Federico II di Svevia, entrambi re di Sicilia.
- i mercati rionali di Palermo: primi fra tutti Ballarò e la Vucciria, con il loro miscuglio di voci, odori e colori.
- la Cappella Palatina: definita dallo scrittore francese Guy de Maupassant "la chiesa più bella del mondo", è una basilica situata all'interno del complesso di Palazzo dei Normanni, autentico orgoglio della città e di tutta l'isola per la sua valenza artistica e storica.
Infine, non si può lasciare il capoluogo siciliano senza aver provato le sue prelibatezze gastronomiche: la pasta alla Norma, i cannoli, la cassata, gli arancini di riso e tante altre specialità.
Aeroporto di Palermo
L’aeroporto di Palermo si chiamava Punta Raisi, nome cambiato poi in Falcone - Borsellino, in memoria dei due giudici uccisi dalla mafia nel 1993. Si trova a circa 33 km dal capoluogo, in località Punta Raisi. Inaugurato negli anni '60, sostituì il vecchio aeroporto di Boccadifalco, ma ben presto dovette fare i conti con i forti venti di scirocco che soffiavano nella sua direzione, causando diversi problemi di decollo e atterraggio. Per ovviare a questo inconveniente, si progettò un’altra pista in senso trasversale.
Ha un traffico passeggeri di circa 5 milioni di persone all'anno e conta soltanto 1 terminal passeggeri.
Tra i servizi offerti dall'aeroporto Falcone - Borsellino ci sono il wifi gratuito e illimitato, vari punti di ristoro, negozi duty free e sportelli Bancomat.
Per arrivare al centro di Palermo esistono varie opzioni tra le quali pullman e taxi pubblico.
Il servizio pullman dall'aeroporto è offerto dalla compagnia Prestia e Comandè ed il capolinea è la stazione centrale anche se è possibile scendere presso le fermate intermedie. Tuttavia, il servizio in autobus non garantisce la minima comodità, dato che non si ferma presso il proprio alloggio e soprattutto nelle ore di punta si corre il rischio di non riuscire nemmeno a salire vista la calca all'interno del mezzo.
Per chi ha necessità di arrivare subito in città e non ha alcun problema a viaggiare con sconosciuti, a Palermo è possibile spostarsi dall'aeroporto in taxi collettivo, noto come Taxi sharing, ossia un'auto condivisa con altri viaggiatori. Se appare come un' alternativa che fa risparmiare denaro ai turisti e tempo ai tassisti, ha lo svantaggio di non godere di poca privacy e di attendere il proprio turno per essere accompagnati a destinazione.
Costo indicativo Taxi dall'aeroporto di Palermo
Taxi Palermo1-8 passeggeri
Aeroporto Palermo - Cattedrale |
da 43€ |
Aeroporto Palermo - Cappella Palatina |
da 44,50€ |
Distanze tra Aeroporto di Palermo e alcuni punti d'interesse
- Aeroporto di Palermo - Cattedrale: per giungere ad ammirare il simbolo del capoluogo siciliano bastano 45 minuti (in assenza di traffico), se si sceglie il percorso più rapido, cioè la strada E90.
- Aeroporto di Palermo - Vucciria: per vivere appieno l'atmosfera popolare di Palermo bisogna percorrere l'autostrada A29 e coprire ben 33 km.
- Aeroporto di Palermo - Cappella Palatina: la distanza tra questi due luoghi è di 30 km, e il viaggio dura circa 37 minuti.
Trasporti Palermo
La rete di trasporti pubblici palermitana non è proprio un modello di efficienza. Tuttavia i turisti sono avvantaggiati dal fatto che arrivano in città e possono girare a piedi il meraviglioso centro storico. Per percorsi più lunghi, i trasporti sono interamente gestiti dall’azienda
AMAT, e comprendono ben 90 linee di autobus attive dalle 4 del mattino fino a mezzanotte.
La metropolitana di Palermo, invece, è gestita da Trenitalia e collega il capoluogo siciliano al suo aeroporto piuttosto che ai dintorni. I taxi pubblici possono essere prenotati telefonicamente oppure recandosi presso le apposite postazioni sparse in tutta la città. Sono tutti bianchi con la scritta "Taxi" sul tetto dell'automobile.
Per chi invece vuole assaporare da subito l’atmosfera sicula ed evitare le noiose attese in aeroporto, troverà in questa pagina la possibilità di prenotare un transfer in taxi privato a Palermo: il metodo migliore per arrivare in città dallo scalo siciliano.
Servizio Taxileader.net presso aeroporto di Palermo
I vantaggi del transfer in auto privata sono diversi, primo fra tutti il fatto di usufruire di un mezzo non condiviso con estranei ma soltanto con le persone del proprio gruppo. Un ulteriore beneficio è quello di conoscere l’importo totale da pagare al conducente nel preciso momento in cui si compila il form. In questo modo si eviteranno sgradevoli sorprese all’atto del pagamento, che potrebbero condizionare negativamente il proprio soggiorno in Sicilia. Chi decide di prenotare questo genere di servizio, non deve far altro che compilare il modulo presente sul nostro sito ed un autista qualificato ed in possesso di regolare licenza attenderà i clienti all’uscita del terminal, tenendo in mano un cartello recante il nominativo inserito nel form di prenotazione.
Tra le altre cose, un servizio clienti in italiano, inglese e spagnolo è a completa disposizione dei clienti per risolvere qualunque problema e chiarire ogni dubbio.
Perchè scegliere Taxileader.net
Se volessimo riepilogare le ragioni per le quali conviene prenotare un taxi privato dall'aeroporto di Palermo, potremmo affermare con sicurezza che:
- si conosce il costo in anticipo e rimane fisso
- estrema comodità nell’incontro con il conducente
- non si deve trascinare nessun bagaglio salendo e scendendo dai vari mezzi pubblici
- nessun supplemento in caso di ritardo del volo
- massimo supporto da parte del nostro servizio clienti.