Per poter usufruire di trasferimenti aeroportuali professionali, la scelta migliore sta nel prenotare in anticipo un servizio in Taxi dall'aeroporto di Madeira. Infatti, per assaporare da subito l'aria di vacanza e il clima spensierato tipico dell'arcipelago portoghese, il nostro consiglio è quello di usufruire di un comodo trasferimento privato diretto al vostro alloggio o punto d'interesse. Arrivare comodamente fino alla propria destinazione è sempre il modo migliore di iniziare una vacanza. Soprattutto nella piccola isola di Madeira, nota per le sue numerose e ripide salite, da evitare con i bagagli al seguito e il caldo tipico delle stagioni estive.
L'isola di Madeira, ovvero l’isola più grande dell'arcipelago portoghese situato nel mezzo dell’oceano Atlantico, ospita circa 250.000 abitanti e chi la visita desidera sempre ritornare, per godere del suo clima subtropicale e dei suoi panorami mozzafiato. Le sono stati attribuiti vari soprannomi: tra questi, “la perla dell’Atlantico” ed “il giardino galleggiante”. In effetti la flora sull’isola è estremamente rigogliosa. Si possono trovare frutti tropicali come papaya o mango, ma anche delle specie di fiori rarissime. Questo particolare ecosistema la rende una meta perfetta per chi si interessa alla botanica.
Cosa vedere a Madeira
Tra le cose da visitare in questa isola paradisiaca, si consigliano le seguenti attrazioni:
- la cattedrale di Funchal, raggiungibile in funivia oppure salendo i suoi interminabili scalini.
- il Presidential Palace Garden, un luogo incantevole e dall’accesso gratuito, il che non guasta.
- Santana, un bellissimo villaggio con le tipiche casette colorate con i tetti di paglia.
Aeroporto di Madeira
L’aeroporto di Madeira-Funchal è operativo dal lontano 1964. Ha la triste nomea di aeroporto pericoloso, a causa della sua pista molto corta e del fatto che, essendo circondato da alte montagne, è molto difficile per gli aerei atterrare e decollare. Per fortuna, qualche anno fa, grazie al contributo dell’Unione Europea, si è provveduto ad ampliare la pista, permettendo così l’arrivo anche agli aerei di grandi dimensioni.
Situata a 16 km a nord-est della capitale Funchal, quest’aerostazione possiede un solo terminal prevalentemente sotterraneo attraverso il quale transitano annualmente circa 12 milioni di passeggeri.
I collegamenti con la capitale dell'isola avvengono tramite autobus che arrivano al capolinea in circa mezz'ora, ed i taxi pubblici che hanno postazioni all'esterno del terminal. Tuttavia, soprattutto in estate quando sull'isola si riversa una grandissima quantità di turisti, prendere un taxi pubblico in aeroporto si trasforma spesso in un'avventura non particolarmente gradevole. Infatti, per via della ressa che si forma, si generano spesso delle code d'attesa prima di poter finalmente salire su un taxi.
Distanze tra Aeroporto di Madeira e alcuni punti d'interesse
- Aeroporto Madeira - Cattedrale di Funchal: per raggiungere la capitale occorrono circa 25 minuti imboccando la strada VR1.
- Aeroporto Madeira - Presidential Palace Garden: queste due località distano l'una dall'altra 21 km, per coprire i quali ci si impiegano 21 minuti (in condizioni di assenza di traffico o traffico normale).
- Aeroporto Madeira - Santana: questo coloratissimo villaggio dista dallo scalo circa 23 km ed il relativo tempo di percorrenza è di circa 25 minuti.
Trasporti Madeira
Viste le dimensioni dell’isola, la rete di trasporti pubblici è abbastanza limitata. Nonostante questo, nella capitale Funchal, è possibile trovare autobus urbani ed extraurbani che raggiungono quasi qualsiasi punto dell’isola.
I taxi pubblici di Madeira sono riconoscibili dalla tipica colorazione gialla e dalle strisce di colore blu disegnate sui fianchi delle vetture. Gran parte delle postazioni si trovano nel centro di Funchal e le tariffe vengono calcolate grazie all'ausilio di regolare tassametro, ovvero vengono calcolate in funzione dalla durata del trasferimento.
Vista la conformazione del territorio, con salite ripidissime, la soluzione ideale per raggiungere la propria destinazione è quella di usufruire di un taxi privato a Madeira. In questo modo, si arriverà fino all'alloggio (o in aeroporto per chi prenota un viaggio di ritorno), evitando le fastidiose salite con i bagagli al seguito e con la sicurezza di un prezzo fisso, che non cambia in funzione della durata del viaggio, ma in funzione dei chilometri percorsi.
Servizio Taxileader.net presso aeroporto di Madeira
Prenotare questo tipo di servizio è semplicissimo: basta compilare l’apposito modulo presente sul nostro sito ed ecco che un autista qualificato ed in possesso di regolare licenza aspetterà i clienti in aeroporto, davanti la porta degli arrivi, per accompagnarli presso la loro destinazione, sia essa un hotel piuttosto che un indirizzo specifico.
Questo genere di servizio apporta diversi vantaggi, primo fra tutti quello di conoscere in anticipo il costo esatto del trasferimento, da pagare in contanti all'autista. In questo modo si eviteranno sgradevoli sorprese all'atto del pagamento, che potrebbero anche rovinare la vacanza tanto attesa. Importante è sottolineare il fatto che non siano previsti costi aggiuntivi in caso di ritardo del volo.
Perchè scegliere Taxileader.net
Un’ulteriore nota positiva nell'affidarsi a Taxileader.net è data dal fatto che i nostri trasferimenti non sono mai condivisi con estranei ma soltanto con il numero di passeggeri specificato nel modulo di prenotazione. Questo significa che il conducente, non accetterà mai altri passeggeri oltre a quelli segnati nella prenotazione. Inoltre, segnaliamo che per coloro che viaggiano con la famiglia o con gli amici, il taxi privato, è anche una tra le soluzioni più economiche, anche rispetto ai comuni mezzi pubblici.
Per coloro i quali viaggiano con bambini piccoli, è possibile richiedere anche un seggiolino auto in maniera assolutamente gratuita. Subito dopo aver effettuato la prenotazione del transfert, si riceverà una mail di conferma, mentre circa 48 ore prima arriverà alla propria casella di posta un’altra mail con un numero di emergenza, che consente di parlare direttamente con il proprio autista in caso di qualsiasi problema.