Scegliere un taxi dall’aeroporto di Bari è sicuramente il metodo più sicuro e veloce per raggiungere il centro della città, che si trova a 11 km dalla struttura. Durante gli anni questa aerostazione è stata in grado di confermare sempre di più la sua importanza in quanto si trova all’interno di un’area ampiamente turistica e serve zone come la provincia di Matera, Foggia, Potenza e Taranto, ad oggi questa zona dalle splendide spiagge e una delle mete favorite di italiani e straniere che vogliono godersi una vacanza all’insegna di mare cristallino e città dal grande spessore storico.
Per confermare il crescente interesse mondiale nei confronti di questa zona e della Puglia in generale, basta guardare le statistiche di volo, negli anni 2000 i passeggeri che passavano da questa struttura erano circa 1,2 milioni mentre nel 2019 è stato raggiunto un nuovo record, superando i 5 milioni annui.
Se state pensando di trascorrere qualche settimana in Puglia sappiate che le possibilità sono infinite, se siete appassionati di mare e spiagge è importante sapere che la Puglia è una delle regioni con un maggiore sviluppo territoriale e conta ben 865 km di splendida costa, sarà quindi molto importante per voi informarvi prima di partire e decidere quali spiagge visitare, per non trovarvi letteralmente sommersi dalle possibilità.
Alcuni punti degni di nota nella zona di Bari.
- Castel del Monte: inserito all’interno dei siti patrimonio UNESCO nel 1996, questo castello ottagonale è situato sulla cima di una collina vicino al comune di Andria, l’edificio è di forma ottagonale e, su ogni spigolo sorge una torretta, all’interno è presente un grazioso cortile, se visitate zona, non limitatevi alle azzurre spiagge e visitate anche questo affascinante punto storico.
- Basilica San Nicola: questa famosa basilica si erge all’interno della città vecchia di Bari è uno dei principali luoghi di culto della Chiesa Cattolica ed è una rara rappresentazione ancora presente dello stile architettonico romano pugliese.
- Monopoli: questa affascinante città metropolitana di Bari conta quasi 50 mila abitanti è famosa non solo per il suo bellissimo mare, ma anche per le sue antiche mura, il bellissimo porto e molto altro.
- Teatro Margherita: questa struttura affacciata al mare venne costruita fra il 1912 e il 1914, è uno dei teatri storici più importanti dell’intera città di Bari, nel 2018 a seguito di due anni di lavori di ristrutturazione ha riaperto al pubblico sotto forma di museo di arte contemporanea riscuotendo un’enorme successo.